Articolo
Valorizzazione del territorio: stampa tedesca & tour operator
Sono state diverse le iniziative promozionali che, nel mese di giugno, sono state organizzate da Fondazione Varese Welcome e Camera di Commercio per valorizzare il nostro territorio sui mercati internazionali.
Il primo appuntamento, realizzato in collaborazione con la Comunità di Lavoro della Regio Insubrica, ha visto protagonisti sei giornalisti di alcune tra le testate di lingua tedesca più attente al mondo del turismo, tra quotidiani, riviste di settore e blog di viaggi. In occasione della loro visita, gli operatori del settore media sono stati accolti nella splendida cornice di Santa Caterina del Sasso, per poi immergersi nel centro storico di Luino, prima di godere dell’incredibile vista sul Lago Maggiore dalla cima del Sasso del Ferro sopra Laveno Mombello e vivere un’esperienza di turismo lento raggiungendo in bicicletta Porto Ceresio, passando tra gli altri luoghi per Bedero Valtravaglia, Mesenzana e Lavena Ponte Tresa.
A seguire, l'arrivo in provincia di Varese di buyer provenienti da Ungheria, Svezia, Repubblica Ceca, Estonia e Polonia, nell’ambito del progetto InBuyer Turismo di UnionCamere Lombardia. Anche per loro la prima tappa è stato l'eremo di Santa Caterina del Sasso. Il loto tour è poi proseguito con la salita al Sasso del Ferro, con le opportunità di trekking e turismo outdoor che offre il pianoro sopra Laveno Mombello, nonché la conoscenza delle imbarcazioni d’epoca ospitate e restaurate dalle Officine dell’Acqua, nella stessa Laveno Mombello. Nell’ambito del loro itinerario, i buyer sono quindi entrati in contatto con il fascino di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, due tra i quattro beni Fai della nostra provincia.