Articolo

FAI Varese: visite e dialoghi speciali

Tanti gli appuntamenti autunnali nei diversi siti

Sono numerosi gli appuntamenti che, nel periodo autunnale propongono i diversi siti FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) presenti sul territorio della provincia di Varese. 

Così, al monastero di Torba, sono in programma due eventi collegati al ciclo dedicato agli ultimi cinquant'anni della storia dell'importante monumento, oggi anche parte del patrimonio UNESCO "Longobardi in Italia". Il 19 ottobre, alle 15, si parlerà di "Un famoso cavallo": dal ritrovamento dei suoi resti ossei ai piedi della torre nel 1978 sino a un quadro generale della fauna altomedievale di Torba. Il 23 novembre, invece, è prevista la visita guidata con lettura di documenti e immagini storiche dal titolo "Guido da Velate e il Monasterio qui dicitur Turba": la storia di Torba attraverso le fonti scritte: chi erano le monache? Fin quando, rimasero tra le antiche mura?

Passando a Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno, tra il 21 settembre e il 19 ottobre, sono previste visite guidate che toccheranno tutte le eccellenze di quella che è una vera e propria "villa di delizia" a due passi dal Lago Maggiore.

Infine, a Casa Macchi di Morazzone, oltre all'open day per docenti del 17 settembre, dal 27 dello stesso mese e sino all'8 novembre sono in programma tante visite guidate in questa "casa di famiglia" dove il tempo si è fermato.