Articolo

Pmi e Startup innovative: aggiornamenti importanti

Indicazioni operative per le imprese che fanno innovazione

Ci sono aggiornamenti importanti per le pmi innovative che abbiano chiuso l’esercizio sociale al 31 dicembre 2024 e approvato il relativo bilancio, ma non abbiano confermato il possesso dei requisiti per il mantenimento del riconoscimento dello status di “Innovative”. 

Sono infatti destinatarie del procedimento di cancellazione d’ufficio dalla sezione speciale.

Quanto invece alle Startup innovative,  le novità introdotte dalla legge 193/2024 ne hanno ridisegnato l'intero assetto.

La circolare del 30 luglio scorso del MIMIT (Ministero dell'Industria e del Made in Italy), pur avendo almeno in parte chiarito alcuni elementi di dubbio, non ha del tutto risolto le criticità emerse per via del mancato coordinamento delle vecchie norme con le nuove.

In attesa dunque che al Sistema Camerale sia fornita una linea di applicazione univoca a livello nazionale, Registro Imprese di Varese informa che i soggetti interessati saranno contattati per la gestione della propria specifica posizione e si scusa con le startup innovative per le difficoltà amministrative che incontreranno in questo labirinto di scadenze e adempimenti. 

Una situazione che certamente nulla ha a che fare con l'efficacia e la significatività di iniziative imprenditoriali che non dovrebbero essere sostenute e valutate in base ai giorni del calendario, ma in base alle reali performance industriali generate e generabili.

L'ufficio è a disposizione, nel limite delle proprie competenze e possibilità, per fornire alle startup innovative il massimo supporto in questa fase transitoria caratterizzata da forte incertezza.

Maggiori informazioni qui