Articolo
Mercato del lavoro: come cambiano le strategie di attraction e retention
In un contesto in cui è sempre più difficile reperire personale con adeguate competenze, attrarre e trattenere dipendenti diventa sempre più cruciale per le imprese di tutti i settori. A questo tema è dedicata un'analisi svolta dall'Ufficio Analisi Economiche di Camera di Commercio di Varese, a partire dai dati raccolti da Unioncamere Lombardia.
Circa 1 impresa su 3 segnala difficoltà nel reperimento del personale, sia a livello varesino che lombardo e le imprese del nostro territorio rispondono adottando strategie sempre più articolate per intercettare i talenti. Secondo gli ultimi dati raccolti, la ricerca di nuovo personale passa ormai prioritariamente attraverso i canali digitali, a cui si affianca il ricorso a tirocini e all’apprendistato.
Altrettanto importante è la fidelizzazione delle persone già in azienda, con un approccio diverso in base al settore. Nel comparto dell'industria e dell'artigianato, la leva principale rimane quella economica e della crescita professionale, con una prevalenza di premi legati ai risultati, revisioni della retribuzione e costanti investimenti in formazione e sicurezza. Al contrario, nel mondo dei servizi e del commercio, le imprese puntano maggiormente sulla valorizzazione della persona, investendo in programmi di ascolto, coinvolgimento attivo dei dipendenti e percorsi di carriera strutturati.
Emerge inoltre una crescente sensibilità, trasversale a tutto il comparto industriale, verso la flessibilità organizzativa e il welfare aziendale.
L'analisi completa è disponibile su Osserva