Articolo
Indice di Sportività 2025: Varese 14° tra le province italiane
Su 107 province italiane, Varese si posiziona 14^ per indice di sportività nel 2025. La classifica, stilata periodicamente da “Il Sole24Ore” e "PTS", tiene conto di numerosi indicatori, suddivisi in 4 categorie: struttura e organizzazione del sistema sportivo, sport di squadra, discipline individuali e sport e società. La classifica generale è guidata da Trento, Firenze e Milano.
Particolarmente positiva la performance di Varese nella categoria degli sport individuali - ciclismo, atletica, nuoto, tennis, sport invernali, sport dell’acqua, sport indoor, sport outdoor, motori - che vede il nostro territorio in 8^ posizione.
Varese, inoltre, si attesta in 13^ posizione, guadagnando anche due posizione rispetto alla classifica dell’anno precedente, nella categoria che riguarda le relazioni dello sport con l’economia (imprese, turismo, media) e la realtà sociale (bambini, donne, amatori).
Ci sono, invece, margini di miglioramento per quanto riguarda la categoria struttura sportiva (atleti tesserati, enti di promozione sportiva, società, investimenti nello sport...), che vede Varese al 28° posto e gli sport di squadra (calcio, basket, volley e altri sport di squadra), con Varese in 33esima posizione.
Tutti i dati su OsserVa: https://www.osserva-varese.it/indice-di-sportivita/