Articolo

Intelligenza artificiale

Un corso gratuito per le strutture ricettive

Camera di Commercio di Varese e Fondazione Varese Welcome promuovono “Dal check‑in al check‑out: quando l’IA entra in hotel”, un percorso formativo gratuito dedicato alle strutture ricettive che vogliono innovare i propri processi grazie all’Intelligenza Artificiale.

Il corso si terrà il 2 e 3 marzo 2026, dalle 10.00 alle 16.00 in Camera di Commercio di Varese (Piazza Monte Grappa 5).

Programma

Lunedì 2 marzo – I fondamenti dell’IA  

Una giornata introduttiva per comprendere le basi dell’Intelligenza Artificiale applicata al turismo, con focus su strategie di prompting e utilizzo dell’IA per migliorare operatività e processi interni.

Martedì 3 marzo – Workshop “Crea il tuo agente”  

Una sessione pratica dedicata alla costruzione di agenti intelligenti per prenotazioni, gestione recensioni, marketing digitale e automazioni avanzate.

Il percorso è pensato per offrire strumenti concreti e immediatamente applicabili, accompagnando gli operatori verso un uso consapevole e strategico dell’IA.

Per iscriversi, è possibile consultare il seguente link.